Il progetto TINFRUT ospite del quinto incontro di Hospital Chef dedicato alla Fantasia di Frutta e Verdura di stagione – alimentazione detox

Il 29 ottobre la ricercatrice Ilenia Tinebra, del gruppo di lavoro del prof. Vittorio Farina, coordinatore scientifico dei due progetti TINFRUT e INNOMAM – PSR Sicilia 2014/2020, sott. 16.1 ha presentato i risultati ottenuti e qualificato gli aspetti salutistici della frutta tropicale siciliana e delle trasformazioni tecnologiche.

Hospital Chef ideato dal prof. Alberto Firenze dell’Università degli Studi di Palermo, direttore sanitario dell’AOU Policlinico Paolo Giaccone si avvale di un ampio partenariato pubblico-privato (Istituto Idimed APS, Associazione cuochi e pasticceri Palermo, Ordine dei Biologi della Regione Siciliana e Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana) ed è giunto alla sua III Edizione. Gli obiettivi sono in stretta sintonia con Tinfrut, la promozione della conoscenza e l’assunzione della consapevolezza del valore della frutta a filiera corta, stagionale e siciliana, e più in generale, del cibo e dell’alimentazione all’interno dell’ambiente ospedaliero. L’iniziativa è stata realizzata presso la cucina allestita ad hoc, adiacente l’Aula Nicolosi, al primo piano dell’edificio 13 che ospita l’ambulatorio di oncologia, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “P. Giaccone” di Palermo. Alle ore 15.30 l’avvio dei lavori con i saluti Istituzionali del prof Alberto Firenze, direttore sanitario A.O.U.P P. Giaccone’ di Palermo, del dott. Alessandro Pitruzzella, Presidente Ordine dei Biologi della Regione Sicilia, della dott.ssa Silvia Martinico, vice-presidente Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Palermo e del prof Filippo Sgroi, coordinatore del corso di studi di scienze gastronomiche, Unipa. Alle 16.00 gli interventi tematici sulle proprietà nutritive dei diversi colori, gli alimenti disintossicanti, perché è importante scegliere frutta e verdura di stagione, della dott.ssa Ildegarda Campisi, nutrizionista, della prof. Anna Maria Pintaudi, ricercatrice, Dipartimento STEBICEF – Unipa e di Roberto Noto, Agronomo – Esperto Co.Ri.Bi.A.

A seguire l’intervento di Tinfrut e la presentazione della XV Edizione delle Giornate Biennali Internazionali-Progetto Amazzone 14-15/11/2024 da parte di Anna Barbera, l’ideatrice, insieme a Lina Prosa.

Infine, alle 17,20 la degustazione della ricetta della salute ideata e realizzata dallo chef Tony Ferrante, dell’Associazione Cuochi Pasticceri Palermo, in collaborazione con il comparto delle Lady Chef. Le pietanze sono state preparate nella cucina adiacente, con spiegazione, in tempo reale.