Convegno di chiusura del progetto TINFRUT. Frutticoltura tropicale mediterranea: ricerca, sperimentazione e trasferimento alle aziende
Il 2 dicembre 2024 alle ore 09.00 presso l’Università degli Studi di Palermo Viale delle Scienze – Edificio 4, Aula G.P. Ballatore, ci sarà il convegno di chiusura del progetto TINFRUT, misura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2022.
Sono state coinvolte diverse aziende siciliane, grazie a una stretta collaborazione tra agricoltori, trasformatori e ricercatori creando un sistema integrato, capace di trasformare la coltivazione e la lavorazione dei frutti tropicali in un modello di eccellenza per l’intero territorio. Il tutto coordinato dall’azienda RINA AGRIFOOD SpA, capofila del progetto e da numerosi partner scientifici e tecnici, tra cui l’Università degli studi di Palermo.
Il convegno è realizzato in collaborazione con il progetto INNOMAM 16.4 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2014/2022.
La giornata ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare i frutti tropicali siciliani, attraverso ricette e cocktail dei prodotti delle aziende siciliane che hanno accettato la sfida di far parlare siciliano anche i frutti tropicali.