Il progetto TINFRUIT

Home / Pages / Il progetto TINFRUIT

SINTESI DEL PROGETTO

Secondo gli ultimi dati disponibili della FAO, i frutti tropicali nel Mondo sono in continua espansione e coltivati sempre più in regioni temperate, in cui le condizioni pedoclimatiche permettono la loro introduzione, tra le quali la Sicilia (Farina et al. 2017). La principale ragione di questa espansione è dovuta al crescente interesse da parte dei consumatori verso i frutti tropicali in genere, sia freschi che trasformati, in quanto essi vengono sempre più identificati come alimenti funzionali e nutraceutici, attribuendo loro un valore aggiunto rispetto ad altri alimenti.

Numerosi studi, infatti, hanno dimostrato il loro positivo effetto sulla salute umana, specialmente per le proprietà anti infiammatorie, anti tumorali (Gentile et al., 2019) e per la capacità di contrastare l’insorgenza di malattie metaboliche, quali il diabete e l’obesità. Inoltre, nella mente del consumatore il concetto di esotico è ben radicato nell’immaginario collettivo, attiva associazioni e relazioni con i racconti mitici, celebrando l’incontro tra ragione ed emozione. Da non sottovalutare anche il ruolo che questi frutti hanno nell’ambito della dieta in funzione degli aspetti nutraceutici che li fanno classificare come super food.

WE DO COOL STUFF

Parallelamente a questo trend, negli ultimi anni si è registrato per l’intero comparto dell’orto-frutta una crescente richiesta relativamente ai prodotti della IV gamma ed a quelli beverage, in quanto il consumatore moderno è sempre più orientato all’acquisto di prodotti con maggior contenuto di servizio che possano soddisfare le sue esigenze in termini di sicurezza alimentare, praticità (facilità/comodità di consumo) e valore aggiunto (salutistico/dietetico). I frutti tropicali si prestano bene alla trasformazione per l’ottenimento di tali tipologie di prodotto anche in funzione della richiesta di mercato. Pertanto, considerato che il mercato è pronto per l’introduzione di nuovi prodotti in grado di soddisfare le richieste dei consumatori, il G.O. si pone come obiettivo quello di valorizzare le produzioni derivanti dalla filiera siciliana dei frutti tropicali attraverso l’introduzione di innovazioni di processo e prodotto in tutte le fasi della filiera produttiva, dalla coltivazione sino a quelle legate alla gestione post-raccolta e della distribuzione.

UNIQUE DESIGN

Conveniently syndicate flexible strategic theme areas through covalent resources redefine

RESPONSIVE DESIGN

Conveniently syndicate flexible strategic theme areas through covalent resources redefine

LET'S WORK TOGETHER

Alma is a complete website toolkit!

0
CURRENT CLIENTS
0
FINISHED WORKS
0
DATA STORED
0
DATA STORED